lunedì 12 gennaio 2009

Momenti Riaffioranti

Delle semplici foto, recuperate da un cassetto per fare una cernita di quelle giuste per una presentazione sulla mia vita per una grande casa motociclistica. Delle vecchie foto, dei bei ricordi solo un po assopiti, delle facce cambiate poco...

Amici ecco cosa vedo in queste foto, sorrisi a 1000 denti, facce stanche , Berlino, Parigi, Dublino, Monaco di Baviera, Budapest...

i pensieri che corrono nella mia mente mi fanno fare salti mortali lunghi migliaia di chilometri tra una capitale e l'altra.

Una pizza agli spinaci in un pub con la sabbia vera in terra a Berlino est, una Guinness servita con tutti i crismi al Gravity Bar di Dublino, una squisita Dobos torta al Ruszwurm di Budapest.

Momenti indimenticabili di un'amicizia che continua imperterrita da anni, con i suoi alti e bassi.

Sono le persone a fare le amicizie?? lo è il caso che le fa incontrare? Oppure sono solo personalità dissimili che si attraggono??

Cosa ci porta ad avvicinare determinate persone piuttosto che altre?

Perchè due uomini con la stessa passione per le due ruote amano strade così differenti e nello stesso tempo godono nel fare assieme quella manciata di chilometri che separano Loiano da Monghidoro?

Perchè due spiriti liberi, uno che vive su una splendida isola in mezzo al mediterraneo ed uno che vive in una fredda città del nord hanno il bisogno di confrontare le proprie impressioni e quel che scrivono per hobby così di sovente??

Domande a cui non so dare una risposta, o forse la risposta è nel nostro cuore, nella nostra curiosità di scoprire di non accontentarci delle prime superficiali impressioni.

La superficialità è uno dei mali che sta lentamente soffocando la capacità delle persone di pensare con le loro teste, che stritola i pensieri e che appiattisce tutto.

Le foto, sembrano vecchie amiche con acconciature rinascimentali che mi guardano con il loro fare ammicante, sfidandomi a ritrovare sensazioni forse solo smarrite per essere ritrovate al momento giusto, per riprendere contatti magari sfilacciati con amicizie passate, con cui si è condiviso molto.

Capodanni in Toscana, in Sardegna, nella provincia di Varese...

Ma anche veloci ma faticose tirate tutte d'un fiato in una terra ricca di montagne, dove stringere amicizie salde anche grazie ad inconvenienti di percorso, magari bevendo del latte appena munto da un contenitore di plastica graduato...

istantanee di un passato più o meno recente ma in ogni caso...


Frammenti di vita

Nessun commento:

Posta un commento