domenica 6 febbraio 2011

Dolianova

E' il nome di un paesino in provincia di Cagliari.
fino a qualche anno fa era per me uno dei tanti comuni italiani che non conoscevo, adesso è un luogo della memoria.

La prima volta che ci sono passato a dire il vero non ho visto molto, solo la casa di Manolo dopo un giro in moto epocale su e giù per nastri d'asfalto dal tracciato disegnato in collaborazione dal santo protettore dei motociclisti e dal suo corrispettivo diavolo tentatore.

Allora era una sera di fine aprile, ricordo ancora l'accoglienza in casa del babbo e della mamma di Manolo. Non mi avevano visto prima eppure mi son sentito come un cugino che non vedevano da molto tempo,accolto come un membro di famiglia da cui a malincuore fossero stati separati.

In questa fine di gennaio sono tornato in "Sardosterra" per festeggiare il compleanno di Manolo. Ho passato tre splendidi giorni in compagnia di persone straordinarie, persone per cui i valori della famiglia, dell'accoglienza, dell'amicizia sono ancora qualcosa da vivere e coltivare.

A cominciare dalla famiglia di Manolo in toto. Alcuni di loro non mi avevano mai visto eppure ci si è seduti tutti a tavola, assieme in quello che io amo definire PURA convivialità familiare. Il bello dei piccoli centri di provincia è proprio questo, i ritmi naturali della vita ancora riescono a scorrere, dove il pranzo della domenica è ancora l'occasione di stare assieme in famiglia rinsaldando così i legami affettivi.
La mamma ed il babbo, due persone semplici dalle mani rese ruvide dal lavoro, un sorriso disarmante nella genuinità del gesto. Nulla è finto, nulla e cercato o voluto, è tutto naturale.

Il maialetto, il suo involontario immolarsi alla riuscita della giornata, ha unito tutti in una corale e rumorosa sinfonia di sensazioni; alla fine del pranzo ero decisamente provato, non sono riuscito a dire di no a nulla, mi sarei sentito come un ingrato portatore di oltraggio alla Famiglia.

tutto questo lo associo al posto, Dolianova che ormai per me è associata allo star bene, come pochi altri posti.

Nessun commento:

Posta un commento