giovedì 14 maggio 2009

SP 21 Km 15 - Passo di Santa Donna

E' successo di nuovo,
quel posto deve aver qualcosa di magico, di inspiegabile.
il km 15 della Sp21 che da Bardi raggiunge Borgo Val di Taro.
Il passo di Santa Donna ( 1000 mt esatti slm).
Complice una giornata di ferie infrasettimanale decido di farmi un 400 km di curvette per riprendere e rinfrescare automatismi un po arruginiti.
Ebbene ogni volta che imbocco la svolta dalla SR 359 alla SP21 qualcosa dentro di me scalpita, come se il desiderio di arrivare in cima al passo sia una questione di vita o di morte.
Il percorso è un misto veloce con ampi sprazzi di lento con curve da raccordare, pena il ritardo di traiettoria per le 4/5 curve successive.
però la magia è in cima.
quel passo che in realtà è una curva, un cartello marrone con le scritte bianche ad indicare quello spartiacque.
Perchè di questo stiamo parlando, di un confine geografico sul quale l'acqua piovana decide se scivolare alla sua destra o alla sua sinistra.
arrivo su, parcheggio Hime accanto al monumento ai partigiani caduti in guerra, spengo il motore, tolgo il casco.
inebriante la natura parla con me con i suoi sussurri, i suoi finti silenzi. occorre fare orecchio, occorre avere pazienza per riuscire a farne parte anche minimamente.
è un progressivo annullarsi in tutti questi segnali che il mondo circostante ti lancia.
riesci anche a percepire distintamente il rumore del tuo cuore ed il suono del tuo respiro, ad averne tempo anche i passi delle formiche ai miei piedi sarebbero udibili.
sembra di esser li da poco ed invece sono in questo limbo da quasi 10 minuti, completamente perso in esso.
la presenza umana è nulla, in questi momenti godo nell'essere l'unico essere umano a provare in questo posto ed in questo istante queste senzazioni, sono un privilegiato.

1 commento:

  1. ..eh si lo sei un privilegiato...per un attimo ho creduto che l'immaginazione stesse lavorando per portarmi in quel posto ma poi non ce l'ha fatta a ricostruire il tutto perchè ci sono cose che devono essere solo vissute per trasmetterti quello che hai provato...però ho sorriso x quella sensazione mancata...si è materializzata un pò di sana invidia eheheheheh! un abbraccio!

    RispondiElimina