lunedì 27 aprile 2009

Mikor beszélek..

tradotto dall' ungherese vuol dire: "quando parlo.."

mi chiedo spesso, quando si ascolta una persona parlare una lingua che non si conosce, cosa si prova? che sensazioni da una lingua "diversa"?
Personalmente mi è recentementa capitato di assistere ad una presentazione di un libro di uno scrittore olandese.
ecco, io non parlo olandese, però mentre ascoltavo ragionavo sul tipo di sensazioni che mi dava ascoltare questa lingua contradditoria.

Per certi versi ha un suono morbido e suadente che ti fa provare sensazioni piacevoli di relax e calma. Per altri versi invece la sua origine celtica esce fuori e i toni aspirati simili al tedesco la rendono ostica, dura, quasi un muro di lavagna insormontabile dove qualcuno gratta con le unghie per provocare uno stridio insopportabile.

Molto è influenzato dal tono della voce della persona che parla, il suo atteggiamento, la sua presenza fisica, rende tutto molto personale e dalle mille sfaccettature.

Dovrei chiedere ai miei amici cosa provano sentendomi parlare ungherese..




Multilingue.

Nessun commento:

Posta un commento