sabato 23 giugno 2012

Alpenstraßen in Österreich 6


Da Radstadt a Innerkrems

Appena svegli Radstadt ci regala un cielo di un azzurro terso e la piazza principale un senso di pace e tranquillità..



l'hotel Post invece prima della nota dolente( il conto, peraltro onestissimo ), ci offre una colazione tipicamente austriaca nelle quantità e nella qualità.



Bene siamo pronti e preparati alla partenza...



Ci attendono l'Obertauern, il Katschberg, la Nockalm, il Turracher e ( dopo essere passati nuovamente per il katschberg ) per finire al meglio la Villacher Alpenstraße....

L'Obertauern è la classica strada di montagna moderna, quella che quando si è deciso di costruirla con il minimo sforzo si è cercato il passaggio più facile senza interventi troppo invasivi sull'ambiente circostante.
La vallata da percorrere verso il suo punto più alto è ampia e costellata di pascoli verdi con mucche pezzate intente nella loro occupazione principale, brucare l'ottimo foraggio.
Noi percorriamo a velocità sempre maggiore, in alcuni punti la carreggiata è addirittura a 2 corsie e superata Untertauern le curve cominciano ad essere un filo più tecniche ed impegnative, l'ultima vera e propria rampa a doppia corsia poco prima di Obertauern, che corrisponde all'incirca al punto più elevato del passo, riesco a dare il peggio di me sbagliando del tutto la traiettoria impostata nonostante la perfetta visibilità. Mauro e Luca mi chiederanno poi cosa avessi avuto in mente il quel punto.
Purtroppo di questo tratto di strada non abbiamo foto perchè i km previsti da percorrere erano veramente tanti e quindi il primo "trasferimento" verso la Nockalm decidiamo di farlo speditamente.
Il Taurach compare alla nostra destra creando man mano la gola del Taurachbach, profonda e con tratti di pendenza sinuosa veramente impegnativi; tanto ampia la valle al di la del passo quanto stretta e ondeggiante al di qua.
Raggiungiamo Mauterndorf, e svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per il Katschberg,
Sankt Michael im Lungau è l'ultimo baluardo di questi pochi km di strada di valle molto veloce ed a vocazione tipicamente agricola.

Orma il Katschberg ci attende con il suo carico di curve, la sede stradale è perfetta ad ottima tenuta anche perchè molto frequentata, qui in inverno si scia e questa è una delle località più apprezzate della zona.
molto tortuosa e con pendenze decise a volte il Katschberg ricorda la serie di tornanti in contropendenza che ci sono sulla SS65 tra il passo della Futa ed il borgo di Santa Lucia, anche se qui la pendenza è decisamente più elevata, in discesa con tempo umido non deve essere un granchè piacevole trovarsi qui..
Grazie al cielo noi possiamo confidare in una giornata splendida per cui giù la visiera e dai di gas.
Purtroppo il giochino si rompe proprio quando sta cominciando a diventare piacevole, ecco l'unico vero e grave difetto di questa splendida strada alpina è la brevità del suo percorso, appena 12 km in tutto...

Gli alti Tauri sono dei monti molto antichi e nonostante siano oltre i 2000 mt sfoderano un aspetto amichevole perchè ammorbiditi dal tempo e dagli elementi, qui non ci sono punte aguzze ma morbidi declivi e soffici colline.
le gole scavate dai fiumi creano gli unici tratti impegnativi da percorrere ma forse sono anche i più belli.

Kremsbrücke si trova su bivio che porta alla Nockalm, chi percorrerà questa strada si stupirà di come il paesaggio sembri cambiare km dopo km..
il grazioso paesino di valle lascia posto ad un fitto bosco dove la strada serpeggia sinuosa ma veloce, le poche curve lente non impediscono al ritmo di guida di fluire e le poche case che appaiono qui e la rendono ancora più pittoresco il tutto.
Innerkrems compare in una piana verdeggiante con i monti a fare da quinta allo sparuto gruppo di malghe montane.
Il gabbiotto del pedaggio della Nockalm è li esattamente sul principio di una salita che ci porterà a godere di un nastro d'asfalto senza eguali, 35 km senza la minima intersezione stradale, completamente all'interno di un parco nazionale ovvero il  Biosphärenpark Nockberge.



Per fortuna siamo in anticipo sulla tabella di marcia e così decidiamo di fare il percorso fino all'uscita con tutta calma per poi replicarlo un altro paio di volte dedicandoci alla guida...

Contina....

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