lunedì 24 gennaio 2011

La Paola di Torba di Gornate Olona (2)

Avevo già descritto questo luogo magico (La Paola di Torba di Gornate Olona),  non riesco a non farlo quando una semplice serata in compagnia di un amico diventa qualcosa di più.

Un venerdì di metà gennaio, lo Stè come coprotagonista designato, un luogo dove entro sempre con discrezione per valutare al meglio la mia percentuale d'intrusione.

Si perchè alla Trattoria di Torba l'atmosfera d'antan regna sovrana, riuscire ad immergervisi è un momento da gustare e prolungare, se possibile....

Siamo in ritardo già prima di ordinare, scopriremo poi che i nostri Amici avevano già intuito che ci avrebbero aspettato a lungo per il consueto incontro "birroso" del venerdì.

Dalla prima volta sono passata tante altre visite, adesso la Paola e la Daniela non sono più semplici gestori di una trattoria amata bensì persone che ho il gran privilegio di conoscere e che, grazie all'intercessione di un amico, mi permettono di condividere momenti della loro esistenza.

La Paola sempre discreta, i suoi ricci ribelli intrappolati da una forcina una volta o raccolti da uno chignon un'altra, sempre sorridente e disponibile, il rito della declamazione del menù che avviene di nuovo, ora però riesco anche nell'ardire di interromperlo.

Intravedere la Daniela in cucina è una sicurezza, ho la certezza che anche il peggiore degli imprevisti sia sotto controllo, che abbia la totale padronanza della situazione grazie ad una notevole pragmaticità ed una praticità fuori dal comune.

Due sorelle parte di un unico disegno eppur diversissime, il sole e la luna, lo yin e lo yang, il sale ed il pepe, il sogno e la razionalità.

Non riuscirei però ad immaginare questo posto senza una di loro, è perfetto così con le sue atmosfere e la genuinità sapida della sua cucina.

Certo in questo periodo, dopo i bagordi delle festività non è il posto consigliabile per rimanere in linea viste le innumerevoli tentazioni a cui si è sottoposti.

Nonostante tutto sono stato bravo, non ho bevuto alcolici, ho scelto piatti leggeri e saporiti non sentendomi troppo in colpa verso il RAC ( Regime Alimentare Controllato ) appena intrapreso.

Nessun commento:

Posta un commento