giovedì 27 gennaio 2011

Natura,moto e Dio

Non è Mia ma di un Buon Amico
La potenza della natura,il suo ripetersi ciclica e maestosa è una cosa che mi ha sempre sconvolto. So che quello che dirò potrà far incazzare molti ma son sempre più fermamente convinto che il vero nome di Dio sia Natura e viceversa. Intesa come forza che avvolge il nostro mondo,che lo governa e gli permette di rigenerarsi. Credo che l'uomo abbia concepito il concetto di divinità nel momento stesso in cui ha capito di essere un piccolo punto,un niente in confronto al "tutto" estremo che lo circonda e lo domina e allora ha dovuto crearsi un padrone per poter supplicare un aiuto,ha dovuto razionalizzare la sua esistenza e darle uno scopo. Ha voluto scrivere le gerarchie dell'esistenza. La natura è quando di più grande,maestoso e potente possa esistere,non ha bisogno dell'uomo per manifestarsi,c'era prima di noi e ci sarà dopo,sotto forme diverse.
Le dolomiti.. quanta roccia plasmata dal tempo e dell'atmosfera,quante cose hanno visto e ancora vedranno,compresi quei piccoli esserini che si muovono come fulmini sui loro pendii,d'estate chiusi in tuta di pelle e l’inverno accarezzandone la neve.
una cascata.acqua che scende da millenni tutti i giorni,tutte le notti,immutabile,che io sia qua a vederla o che sia casa,lei scenderà,l'acqua scorrerà a valle portando la vita per poi ritornare,in un ciclo infinito. Ghiaccerà d'inverno,a primavera tornerà a scorrere e in lei rifiorirà la vita.

Guardo le nuvole che stanno diventando sempre più minacciose in fronte a me,mi bagneranno ancora una volta e penso che non siamo nulla. E' acqua. Ossigeno frullato con idrogeno,come dire benzina e dinamite che se ne stanno li,innocui e mi scivoleranno addosso. E portano la vita. Sento il tuono che mi assorda,e mi ammutolisco ancora una volta. I fiori sbocceranno comunque. 

Siamo solo un passaggio,una malattia forse,un piccolo secondo nell'eternità e l'accettare questo non è segno di resa secondo me,è solo una presa di coscienza. Perché non c'è nulla contro cui combattere,non c'è nulla da difendere. Siamo dei figli che si ribellano ai genitori e saremo costretti a dargli ragione. 

La fotosintesi clorofilliana. Assorbire una sostanza tossica per poi trasformarla in indispensabile alla vita grazie all'energia solare.. è di una forza terrificante. Cazzo,neanche il più pazzo scienziato sarebbe mai riuscito a pensare una cosa del genere. La magia chiamata amore che fa scegliere la compagna di una vita,com'è spiegabile..Il battito del nostro cuore,va avanti da poco prima di due mesi dal nostro concepimento e ci accompagna fino alla fine del nostro ciclo vitale. ecco,in questo io vedo la Natura,vedo il volto di Dio. 
Pensateci un attimo quando vedete un paesaggio puro,per puro intendi qualche spiaggia incontaminata o una vallata di alta montagna,posti in cui i segni dell'uomo non esistono o quantomeno non sono visibili. Ecco,immaginateli e focalizzateli nella vostra mente. Vedete questa valle,verde,che vi para davanti e sale fino ai picchi circostanti. Sentite l'aria fresca che vi apre i polmoni,i fiori e l'erba ce si muovono piano,smossi leggermente dal vento. Il sole vi scalda la pelle e la leggera brezza vi culla,come dolci carezze invisibili. Ora guardatevi intorno.. questo c'è sempre stato,questo ci sarà sempre. Voi lo state assaporando,sentite il sapore della natura? Questo è il tutto.
Fermarsi,spegnere la moto e guardare il mondo. Non con gli occhi,con il cuore. Questo è il senso di un viaggio in moto. Tutte le strade percorsi con i profumi che si infilano nel casco,prima di pini,poi fiori,l'odore del mare che vi riempie le narici e vi chiama sul bagnasciuga. Questo non lo potete sentire chiusi nell'abitacolo di una macchina,lo potete solo immaginare.

Credo che Dio abbia una moto.

Grazie Ale

2 commenti:

  1. " Se viaggi in moto con passione, vedrai più di quanto ricordi e ricorderai più di quanto hai visto. "

    ..frase presa da un link...ma non potevo aggiungere altro...condivido in todos ;D

    RispondiElimina
  2. Figurati Dav, a presto ;)

    Ale

    RispondiElimina