domenica 8 febbraio 2009

Girlie Girlie

Ma dove è finita la femminilità?
Al giorno d'oggi specialmente tra le 15/25-enni c'è una mancanza totale di femminilità.
Sembra quasi una gara ad imbruttirsi che mi mette addosso una malinconia per quelli che reputo furono gli anni più femminili del secolo scorso, gli anni '20/'30.
Adesso noto ragazzi che sembrano sempre più ragazze e viceversa, ma questa globalizzazione ci sta portando anche all'uniformizzazione sessuale??
Spesso osservando degli adolescenti mi debbo porre la domanda: " ma questo è maschio o femmina?".
Settimana scorsa sono andato a vedere al cinema "Un matrimonio all'inglese" e vedere Jessica Biel era una scioglievole piacevolezza, anche con il pantalone e la giacca era femminile, tanto. Poi vedo delle esagerazioni dal lato opposto, su MTV oggi pomeriggio l'inno al non saper far nulla, Paris Hilton's my new BFF.....
vengono selezionati un numero di ragazzi e ragazze che dovranno battersi per diventari il migliore o la migliore amica della famosa erditiera, con tutti gli stereotipi annessi.
Valori nulli, superficialità ai massimi livelli.
Ed io mi ritrovo ad intristirmi rendendomi conto che il mondo gira a questo modo e che le persone con i contenuti sono poche e andrebbero coltivate come piante rare.
Vero è che in questo.... programma televisivo!!? è l'inno al girlie girlie style però sarebbe carino che ci fossero anche dei contenuti.
perchè lo stereotipo della donna bella, femminile ma scema non tende a morire??
cosa impedisce quella magica commistione di femminilità e cultura, voglia di sapere e porsi le domande??
Sembra che questo mondo di plastica dove tutto è all'apparenza facile da ottenere stia creando una generazione uniforme che alla fine non sa cosa vuole o che lo sa troppo bene ma non ha le palle e/o la voglia di sbattersi per conquistarla questa benedetta cosa.
Perchè quando una persona dice che tra gli hobby ha la lettura viene guardato come un povero nerd invece di avere per risposta domande sul cosa ha letto e cosa gli ha regalato il leggere quel libro?
Perchè quando si propone un concerto diverso dal solito, di musica classica ad esempio, si viene definiti pallosi da persone che non sanno nemmeno cosa sia la BWV 565 di J. S. Bach?

eppure sono sicuro che la fuori ci siano persone che non siano solo superficialmente legate ai marchi che indossano e numero delle loro storie sessuali...

Tristezza in crescendo....

2 commenti:

  1. ..morale: meglio essere quel fiore tra le rocce che le rocce stesse ;o))) l'unicità della singola persona porta ad essere "diverso"..e non tutti hanno la forza x reggere il prezzo che si paga dinanzi alla massa..il sentirsi soli, estraniati, additati è qualcosa che spaventa e quindi si preferisce amalgamarsi e "appiattirsi"...x quanto riguarda la "femminilità" x me è incolore, si si incolore, non ha bisogno di toni accesi o di particolari sfumature o di una bella cornice..la femminilità è un dono ignoto a chi lo possiede e chi la ricerca la involgarisce solamente ;o)

    RispondiElimina
  2. perfettamente in linea..
    però il femminile aiutato da un bell'abito valorizza quello genetico
    :)

    RispondiElimina