sabato 31 gennaio 2009

soprese feline...

Non ho una gran simpatia per i gatti lo ammetto.
Tuttavia rimango spesso incantato dalla loro etologia, dalla loro bellezza innegabile.
Il gatto ha qualcosa di magnetico nel suo sguardo, qualcosa che ti cattura e ti rapisce.
Si tende a pensare che il loro rapporto con il padrone sia del tutto opportunistico eppure....
quando sei su un divano ad ascoltare note armoniche che sbucano da una scura cassa di un hi-fi ecco che silenziosamente arrivano di soppiatto.
Non erano miei però mi conoscevano bene. Avevamo imparato ad azzerare la nostra diffidenza, ma il nostro rapporto era improntato specialmente sul rispetto reciproco.
Ebbene Micia (che fantasia per un nome non trovate?) si avvicina prima sul bracciolo del divano cercando di farsi notare con il suo miagolio afono, era buffissima. Immaginate un gatto che miagola ma non emette nessun suono, le prime volte non riuscivo a non ridere.
Dicevo, lei li che cerca di farsi notare, io che faccio finta di non averla vista, quindi si fa coraggio e si intrufola tra il mio braccio ed il libro che sto leggendo.
Non le dico nulla, la lascio fare, si accoccola facendo fusa peggio di un SuperTruck americano e poi impasta la mia pancia con la sapienza di un panettiere navigato.
La guardo di sguincio tra il libro ed il braccio, se ne accorge, socchiude gli occhi e mi miagola qualcosa poi si gira e continua il suo “lavoro” continuando ad fare le fusa.
È vero, un cane è decisamente più trasparente nel suo comportamento ma il gatto affascina sempre.

Micia.

2 commenti:

  1. ...eppure io ti accosto ad un gatto..pensa alle tue caratteristiche, una su tutta la curiosità..ma si uno di quei gattoni bianchi e rossi con gli occhietti vispi, pronti ad intrufolarsi nei labirinti della vita, oppure a star lì sul muretto osservando ciò che lo circonda...e poi uno slancio per fuggire, per destarti, per appropriarti di qualche emozione..eh si penso proprio che tu sia un bel gattone eheheh ;o)

    P.s.
    hai letto il mio precedente commento qualche centinaio di righe + sotto?? :o)

    RispondiElimina
  2. letto e risposto ;)
    io non mi ci vedo, però mi fido del tuo fiuto

    RispondiElimina