giovedì 9 ottobre 2008

Sagra d'autunno


L’auto procede lentamente in discesa tra le dolci curve dell’Appennino piacentino, è una tipica giornata autunnale uggiosa e poco amichevole.
Il sole tenta di farsi spazio tra la foschia e la velature del cielo, illumina di una luce bianca diffusa e lui lo si intravede come si può intravedere una lampadina da dietro una tenda in un oscuro pomeriggio d’inverno.
La temperatura è insolitamente mite e questo favorisce quella che fino ad allora avevo visto solo nei film inglesi, la nebbia bassa semovente sui campi coltivati che lascia spuntare dal suo candore solo gli scheletri apparentemente senza vita dei pochi alberi che punteggiano come riferimenti le colline sotto di noi..
Sono le 3 del pomeriggio ed il sole comincia a tramontare tingendo si rosa antico e di indaco la volta celeste.
Abbiamo fame e l’umidità ci fa sentire un certo brivido intenso di freddo nonostante la temperatura mite.
Al semaforo che ci immette nella statale che ci condurrebbe a Piacenza osserviamo il viavai di gente alla locale sagra della caldarroste e della polenta con i ciccioli.
Non abbiamo nemmeno bisogno di prendere una decisione, il profumo intenso delle caldarroste prende la decisione al posto nostro.
Bambini in festa che corrono tra i rustici tavolacci in legno, il grosso cilindro metallico pieno di castagne che viene fatto ruotare sulla brace, il paiolo di rame con la polenta nella quale braccia corpulente versano ciccioli appena fritti nel calderone li da presso.
Facciamo il bis, le cose semplici alla fine danno sempre soddisfazione e ci facciamo portare delle altre castagne da sgranocchiare poi sulla via del ritorno..
Le sagre di paese, quelle autunnali hanno un sapore diverso da quelle primaverili, sembrano voler allegramente salutare la bella stagione all’aperto consci che poi ci saranno altri cicli stagionali da seguire, altri cibi da festeggiare, altri ritmi altri sapori altre sensazioni.. quelle braccia avranno altro da preparare.
Una sagra d’autunno…

Nessun commento:

Posta un commento